14 giugno 2011

Cos'è il doggy bag?

Se ti chiedessero cosa significa doggy bag e tu non lo sapessi risponderesti che è la borsa del cane, traducendo letteralmente, come pure alla domanda di cosa sia l'hot-dog diresti che è il cane caldo. Fatto sta che queste due locuzioni non hanno niente a che fare con i nostri amici animali.

Il doggybagging è una pratica sociale con molti anni alle spalle, che però ultimamente ha ricevuto questa denominazione: è l'uso comune di chiedere al cameriere un contenitore per poter raccogliere gli avanzi di cibo al ristorante e portarli via e prende il nome dalla scusa più comune che si avanza nel farlo, ovvero, giustificarsi che gli avanzi finiranno in pasto al nostro cane, come se ci si vergognasse a proferire altra scusa più o meno decente.
Conseguenza di ciò è che il fatidico contenitore degli avanzi, busta o pacchetto che sia, prende il nome di doggy bag (o doggy-bag), letteralmente "borsa del cane".

Tale costume dei clienti sta acquistando approvazione un pò dappertutto, soprattutto da quando se ne parla attraverso i media, ottenendo una sorta di beneplacito che sta facendo scomparire quell'alone di increscioso e imbarazzante nel farsi vedere portar via gli avanzi. E quando la cosa funziona negli States e la notizia di ciò giunge al di quà dell'Atlantico, pare come essere la nuova tendenza del momento, sebbene tale costume, verosimilmente, è nato proprio nel vecchio Continente, ma necessitava di svecchiarsi e conquistarsi lustro e reputazione.

Tutto ciò va incontro alla necessità di recuperare e riciclare tutto quello che è possibile, in accordo con l'onta ecologista degli ultimi anni. E poi spiace sapere che gli avanzi, soprattutto se integri, andranno a finire nell'immondizia, visto che, da una parte sono stati pagati, dall'altra potrebbero venire distribuiti a chi ne ha bisogno: organizzazioni no-profit, comunità e organizzazioni varie, poveri e disagiati.
Ben venga allora il doggybagging...

Nessun commento:

Posta un commento